Oramai è tutto il pronto per entrare nella macchina del tempo del 3° Lessinia Rally Historic e nell'11^ Lessinia Sport. Domani sabato 26 giugno, solo per un giorno, per gli appassionati dei motori le lancette dell'orologio torneranno indietro nel tempo, nell'epoca d'oro del rallysmo internazionale.
Un periodo epico gli uomini erano un tutt'uno con i loro mezzi meccanici, auto da corsa in alcuni casi da domare più che da controllare, senza alcuna interferenza elettronica a filtrare emozioni e suoni sempre rimasti nel cuore degli appassionati.
Nonostante lo slittamento nel calendario a causa delle condizioni di inizio anno, anche in questa versione estiva le due manifestazioni dal Rally Club Valpantena presentano un elenco di iscritti più numerosi e di qualità che mai.
AL 3° Lessinia Rally Historic, gara valida per il TRZ (Trofeo rally di Zona) saranno 70 gli equipaggi che domani mattina alle 8.01 prenderanno il via da Bosco Chiesanuova (VR), mentre nella Regolarità Sport dell'11° LessiniaSport, gara valida per il Trofeo Tre Regioni, saranno 113 i concorrenti ai nastri di partenza.
Nomi di rilievo e vetture da sogno quelli presenti al Rally Historic, ad iniziare proprio dalla prima vettura che farà scattare i cronometri: la splendida Lancia Rally 037 che il vicentino Giorgio Costenaro, con alle note Lucia Zambiasi, riprenderà in mano dopo cinque anni di corse con l'altrettanto iconica Lancia Stratos.
Alle sue spalle ritroverà “Raffa”, il mattatore delle prime due edizioni, che anche lui cambierà si vettura passando dalla BMW M3 che gli ha regalato i primi due successi ad una Ford Escort RS navigato da Paolo Scardoni.
Un altro favorito della vigilia sarà senz'altro il vicentino Riccardo Bianco, sempre incisivo nelle gare di quest'anno e desideroso di salire per la prima volta sul gradino più alto del podio in questa stagione con la sua Ford Sierra RS Cosworth 4x4 con alle note Nicola Rutigliano.
Tra i piloti di casa Nicola Patuzzo con Alberto Martini si presenterà al via con una Toyota Celica GT Four grande mattatrice dei rally iridati negli anni '90.
Tutta da seguire la lotta casalinga tra i Costenaro, con Giovanni, il figlio di Giorgio, deciso a replicare le tre vittorie assolute di inizio stagione conquistate proprio in terra scaligera con la Ford Sierra RS Cosworth 4x4 affiancato da Matteo Gambasin.
Mirko Tacchella, al suo debutto nei rally storici con una BMW M3 navigato da Federico Righetti e Dennis Tezza anche lui con l'iconica vettura bavarese affiancato da Massimo Merzari.
Bernardino Marsura con Silvia Mosena con una 911 Carrera RS 3.0, anche se in dal risultato, tutti i passaggi delle vetture di Stoccarda sono da seguire con ammirazione.
Ammirazione che comunque meritano tutti gli equipaggi che daranno vita al 3° Lessinia Historic, che grazie alla loro passione ancora una volta riporteranno nuovamente sulle strade auto leggendarie pronte a sfidarsi a colpi di cronometro come nei giorni migliori di una storia rallystica mai dimenticata.
Dalla velocità alla precisione della Regolarità Sport, sono 113 gli equipaggi iscritti all'11° LessiniaSport. Anche in questo caso l'aspetto agonistico fa il paio con la presenza di splendide vetture dal passato glorioso.
Incertissimo il discorso per la vittoria finale, grazie ad un percorso selettivo che metterà a dura prova gli specialisti del cronometro. Da seguire naturalmente i protagonisti dello scorso anno come Andrea Giacoppo con Lisa Oliviero su Lancia Fulvia HF, Mauro Argenti con Roberta Amorosa su Porsche 911T e Leonardo Fabbri con Tomas Sartore su Volvo 144 S.
La prima vettura prenderà il via domani mattina da Bosco Chiesanuova (VR) alle 8.01, con il rally che precederà la regolarità sport.
Tre le prove speciali da ripetere per tre volte con due riordini alla Cantina Valpantena di Quinto, ancora una volta collaboratore essenziale, e azione sulla "Valsquaranto" di 14.46 chilometri, "Arzerè" di 4.60 chilometri e l'immancabile "Bosco Chiesanuova" lungo la Lughezzano-Bosco, di 7.22 chilometri. Lungo le prove speciali le strade chiuderanno poco più di un'ora prima del passaggio del primo concorrente, ma sarà garantito l'apertura tra un giro e l'altro.
Una delle novità di questa edizione estiva, rinviata dallo scorso febbraio, sarà il Parco Assistenza che quest'anno è previsto per regolamento anche al Lessinia. Grazie alla grande collaborazione della Provincia di Verona e del Comune di Grezzana, incluso il Corpo di Polizia Municipale, verrà chiusa la SPS6 dei Lessini dallo svincolo di Grezzana Nord (Zona Industriale) a Stallavena proprio per l'allestimento del Parco. Il traffico veicolare non subirà grandi rallentamenti dato che la viabilità sarà garantita sulla rete viaria comunale interna e questa importante operazione consentirà di poter usufruire di uno spazio adeguato ad così alto numero di partecipanti. L'accesso al Parco sarà unicamente per gli addetti ai lavori,
L'arrivo della prima vettura è previsto sempre a Bosco Chiesanuova sempre sabato 26 giugno alle 18.31.